AMBLIOPIA

Alcuni strabismi si presentano prima dei 6 mesi di vita (strabismo congenito) e altri si manifestano più tardi compreso nell'età adulta.

Cosa è l'ambliopia
Consiste nella vista più bassa di uno o entrambi gli occhi che si origina per un uso carente nel periodo di sviluppo visivo (prima degli 8 anni circa).
L'occhio pigro è un patologia che se origina nell'infanzia, però se non diagnosticata e curata in tempo, può prolungarsi nell'età adulta.
Stacks Image 311
Stacks Image 308
Perché si produce
Le cause principali sono:

Strabismo: quando gli occhi sono deviati e ognuno guarda in una direzione, il cervello di un bambino, che ha una grande capacità di adattamento, sopprime la vista di uno degli occhi per evitare di vedere doppio.

Difetti refrattivi: quando il bambino è ipermetrope, astigmatico o miope, le immagini che arrivano al cervello non sono nitide e perciò sceglie l'occhio con minore difetto.

Cataratta o patologie retiniche: impediscono lo sviluppo di vista nell'età pediatrica.

Stacks Image 400
Come si manifesta
I genitori, insegnanti, o i babysitter possono sospettare di un comportamento visivo anomalo come se per esempio il bambino:

non riconosce i genitori a distanza

si avvicina molto agli oggetti

tende a deviare un occhio

nella maggior parte dei casi, vedendo bene con uno dei due occhi, il bambino si comporta con totale normalità e la ambliopia non può essere sospettata a meno di una visita oculistica pediatrica rutinaria.
Stacks Image 420
Come si può prevenire
Tutti i bambini si devono sottoporre ad una visita oculistica per diagnosticare eventuale ambliopia entro i tre anni di età.
E' necessario diagnosticare precocemente e trattare l'occhio pigro per evitare che si continui nell'età adulta.
L'oftalmologo pediatrico può visitare il bambino per diagnosticare questa patologia a qualunque età.

DIAGNOSTICA

Esame oculare completo

Il medico deve eseguire una visita oculistica completa per valutare il grado di deviazione, la motilità oculare, la refrazione e il fondo dell'occhio.

Stacks Image 437

TRATTAMENTO

Occhiali
Se esiste un difetto refrattivo, va trattato con correzione ottica con occhiali.
Stacks Image 470
Bendaggio
Il trattamento che offre un risultato migliore e con più rapidità è il bendaggio dell'occhio sano durante un periodo di tempo che dipende dal grado di ambliopia e dall'età del bambino.
Stacks Image 551