CATARATTA CONGENITA

Può essere mono o bilaterale, ed essere o meno accompagnata da altre malattie oculari della cornea o della retina,e sono frequentemente ereditarie.

Cosa è la cataratta congenita
Si parla di cataratta congenita quando un bambino nasce con la cataratta, cioè, che nasce con il cristallino opaco e perciò non può vedere. La cataratta compromette la visione se è totale, o centrale e grande abbastanza da coprire l'area pupillare.
Sono ereditarie ma possono anche essere associate ad infezioni intrauterine, sindromi cromosomiche, malattie metaboliche o renali.
Stacks Image 311
Stacks Image 308
Perché si produce
Se la cataratta è bilaterale le cause possono essere: sconosciute, ereditarie, malattie del metabolismo o sistemiche, una infezione materna o anche malattie oculari associate.

Se la cataratta è monolatereale la causa può essere anche sconosciuta o associata ad altre malattie oculari come traimi o infezioni.
Stacks Image 400
Come si manifesta
In alcuni casi è il pediatra o gli stessi genitori che notano una macchia bianca in campo pupillare.
Altre volte la bassa visione di un occhio comporta strabismo (deviazione dell'occhio) o ristagno (movimenti o tremori dell'occhio).
In presenza di questi sintomi bisogna far visitare il bambino da un oculista.
Stacks Image 420
Come si può prevenire
La cataratta ereditaria o quelle che sono le altre patologie oculari associate non si possono prevenire. E' importante perciò una visita oculistica, in quanto le prime settimane di vita il bambino sviluppa la capacità visiva.
E' fondamentale diagnosticarlo e trattarlo precocemente.

DIAGNOSTICA

Esame oculare completo

Se si sospetta che la cataratta non impedisca lo sviluppo visivo, si deve controllare frequentemente.
La chirurgia della cataratta infantile non è esente da rischi. Perciò si preferisce operare solo nel caso in cui la cataratta è di grandi dimensioni e può pregiudicare la vista.

Stacks Image 437

TRATTAMENTO

Chirurgia
La cataratta congenita bilaterale va operata prima delle 10-12 settimane di vita, la cataratta monolaterale entro le 6 settimane.
La prime settimane di vita sono di grande importanza per lo sviluppo visivo e per non innescare i meccanismi cerebrali di occhio pigro.
Per questo la rapidità del trattamento è molto importante.
Stacks Image 470