RETINA

La retina è la membrana più interna dell'occhio.
Con le sue cellule sensibili alle radiazioni luminose (fotorecettori), invia al cervello, attraverso il nervo ottico, le informazioni da interpretare.

Patologia

Stacks Image 129
Stacks Image 151
Stacks Image 133
Stacks Image 157

Distacco di Retina

DMLE

Uveite

Retinopatia Diabetica

Stacks Image 181
Stacks Image 183
Stacks Image 185
Stacks Image 189

Occlusione Venosa Retinica

Foro Maculare

Membrana Epiretinica Maculare

Corpi Mobili

COME FUNZIONA LA RETINA

La Macula
La macula è la zona centrale della retina. E' la zona della retina preposta alla visione distinta e alla percezione dei dettagli
Stacks Image 94
Fovea e Foveola
Topograficamente all'interno della macula si riconoscono altre due regioni concentriche, la fovea e la foveola, caratterizzate da un ulteriore aumento della quantità di coni e da una progressiva inclinazione di questi ultimi, che assumono una posizione quasi orizzontale. Questo fa sì che i recettori abbiano una migliore esposizione ai raggi luminosi.
Stacks Image 109

DIAGNOSTICA

Stacks Image 258
OCT

L’OCT, senza l’utilizzo di mezzi di contrasto, permette, attraverso l’uso di una sonda laser ad infrarossi innocua, di ricostruire l’anatomia della retina nella regione maculare. Un computer trasforma le informazioni ottenute in un’immagine su schermo consentendo una sorta di esame istologico “in vivo” della retina senza effettuare alcun prelievo anatomico sul paziente.

Stacks Image 271
Fluorangiografia Retinica
La fluorangiografia è un esame fondamentale per lo studio della retina. Si esegue iniettando in vena un mezzo di contrasto e scattando poi delle foto con uno strumento specifico. il mezzo di contrasto verrà poi eliminato con le urine. Serve anche come guida per il trattamento laser delle patologie retiniche. Infatti consente di mettere in evidenza le aree non irrorate e le lesioni provocate da nuovi vasi che si sviluppano a causa di carenza di ossigeno.