GLAUCOMA
Il glaucoma è una malattia molto complessa in cui si assiste al lento e progressivo danneggiamento del nervo ottico. Il nervo ottico è quell'insieme di fibre nervose (circa un milione) che porta le immagini dalla retina al cervello.
Il rischio di cadute di un paziente affetto da glaucoma è quattro volte maggiore di una persona con vista sana.
Il glaucoma provoca una progressiva perdita di fibre nervose.
Se non curato, la perdita di fibre nervose conduce alla perdita di vista.
Generalmente questo processo si verifica perché l'umore acqueo (un liquido trasparente contenuto all'interno dell'occhio) fuoriesca dallo spazio che lo contiene. come conseguenza si produce un aumento della pressione oculare e un danno al nervo ottico.
Esiste anche un tipo di glaucoma dove il danno al nervo ottico è associato ad una pressione oculare normale.
Alcune volte il glaucoma è associato ad altri fattori come una pressione arteriosa bassa.
Solo in caso di un attacco acuto di glaucoma si percepisce occhio rosso e intenso dolore, a volte accompagnati da nausea, vomito e visione offuscata.
Nella maggior parte dei casi, il malato non sa di essere glaucomatoso fino a che non ha perso gran parte del campo visivo.
Se la pressione dell'occhio viene ridotta come primo passo, possiamo monitorare il progresso della malattia e aiutare a proteggere la visione.
DIAGNOSTICA
La tonometria è una metodica semeiologica che consente di valutare la pressione all'interno del bulbo oculare, che e' il fattore di rischio principale per lo sviluppo del glaucoma. L'esame viene eseguito instillando gocce di anestetico ed eseguendo successivamente una applanazione sulla superficie corneale con uno strumento apposito che rileva la pressione endoculare.
La perimetria studia l'estensione del campo visivo, cioè la regione di spazio visibile da un occhio immobile in posizione primaria. Ad oggi il gold-standard per la valutazione del campo visivo è la perimetria computerizzata. La durata di ciascun test varia a seconda del tipo di macchina e di software utilizzato e richiede un buona compliance da parte del paziente che si sottopone al test. Il test non e' invasivo.
TRATTAMENTO
Si esegue negli occhi con angolo stretto per evitare episodi di glaucoma acuto.
Esplora la iridotomia laser
Si riserva come trattamento di seconda elezione, quando non c'è possibilità di altri tipi di chirurgia o si tratti di un occhio con bassa visione.
Esplora la ciclofotocoagulazione
Consiste nel realizzare una via per la fuoriuscita di umore acqueo dalla camera anteriore allo spazio sottocongiuntivale, creando una ampolla di filtrazione.
Esplora la trabeculectomia