RETINA

La retina è la membrana più interna dell'occhio.
Con le sue cellule sensibili alle radiazioni luminose (fotorecettori), invia al cervello, attraverso il nervo ottico, le informazioni da interpretare.

Patologia

COME FUNZIONA LA RETINA

La Macula
La macula è la zona centrale della retina. E' la zona della retina preposta alla visione distinta e alla percezione dei dettagli
la macula è la parte centrale della retina
Fovea e Foveola
Topograficamente all'interno della macula si riconoscono altre due regioni concentriche, la fovea e la foveola, caratterizzate da un ulteriore aumento della quantità di coni e da una progressiva inclinazione di questi ultimi, che assumono una posizione quasi orizzontale. Questo fa sì che i recettori abbiano una migliore esposizione ai raggi luminosi.
la fovea è la porzione di retina per la visione distinta

DIAGNOSTICA

oct della macula
OCT

L’OCT, senza l’utilizzo di mezzi di contrasto, permette, attraverso l’uso di una sonda laser ad infrarossi innocua, di ricostruire l’anatomia della retina nella regione maculare. Un computer trasforma le informazioni ottenute in un’immagine su schermo consentendo una sorta di esame istologico “in vivo” della retina senza effettuare alcun prelievo anatomico sul paziente.

fluorangiografia della retina
Fluorangiografia Retinica
La fluorangiografia è un esame fondamentale per lo studio della retina. Si esegue iniettando in vena un mezzo di contrasto e scattando poi delle foto con uno strumento specifico. il mezzo di contrasto verrà poi eliminato con le urine. Serve anche come guida per il trattamento laser delle patologie retiniche. Infatti consente di mettere in evidenza le aree non irrorate e le lesioni provocate da nuovi vasi che si sviluppano a causa di carenza di ossigeno.